Itinerari, consigli e curiosità…

Dots

Il B&B Pomarancio è nel Montefeltro, terra di confine tra Marche e Romagna: tra il ducato di Urbino, città d’arte che ha fatto nascere il Rinascimento, distante solo 20 km, e Rimini, signoria dominata dai Malatesta, distante da Mondaino 33 km. Innamorarsi di questi luoghi è semplice, poiché hanno davvero tanto da offrire. Il mare e gli Appennini da cui si può facilmente raggiungere anche la vicina Toscana. Il paesaggio è inconfondibile, con colline di ulivi costellate da piccoli borghi medievali, città d’arte e natura immediatamente accessibili. Anche il piccolo paese di Mondaino contribuisce a mantenere vivo questo clima inconfondibile. Le gesta d’armi ed eroi sono riproposte durante l’annuale Palio de lo Daino, rievocazione storica che ha fatto conoscere Mondaino in tutta Italia, ma anche durante la sagra autunnale Fossa Tartufo e Venere, che offre ad ogni persona assaggi di formaggio di fossa, vino e tartufi. Non solo arte, ma anche amore per la buona cucina e i prodotti del territorio, che utilizziamo per preparare le colazioni. Lievito madre antico, farine selezionate, uova fresche da allevamenti bio, marmellate artigianali, miele e ricotta di allevatori vicini ci permettono di coccolare i nostri ospiti con colazioni dolci e salate, stuzzicando l’appetito e la golosità.

  • Tutti
  • In evidenza
  • Itinerari
  • Mondaino
  • Non categorizzato
  • Ricette

Abbiamo una pasta madre che ha più di 25 anni e che proviene dal ristorante vegetariano stellato “Joia”.   Proponiamo ai nostri ospiti una colazione che unisce il gusto e la salute, selezionando ingredienti che provengono dal nostro territorio, dai piccoli allevatori e agricoltori locali….

I castelli nell’entroterra di Riccione e Cattolica sono baluardi della Signoria dei Malatesta di Rimini, si affacciano sul mare e per questo godono di una splendida vista su tutta la costa, da Fano a Ravenna nelle giornate più limpide. Montefiore Conca Delle tre, la rocca…

Urbino non poteva esistere in nessun altro luogo, è inseparabile dal contesto paesaggistico in cui sorge, con cui tuttora dialoga amorevolmente.

La strada che da Mondaino conduce a Pesaro è di rara bellezza, poichè attraversa la campagna costellata di ulivi sul crinale tra Romagna e Marche, passando per Montegridolfo.

Gradara, distante 20 km da Mondaino, è un borgo ben conservato, nel cui castello si è svolta la drammatica storia d’amore tra Paolo e Francesca che ci ha raccontato Dante.